03 Mar 2018

Per raggiungere la Casetta Tartuchino

0 Comment

L’agriturismo Casetta Tartuchino si trova tra le colline della splendida campagna maremmana.

Gli aeroporti più vicino sono quelli di Roma e Siena. Le stazioni ferroviarie sono quelle lungo la linea Roma-Pisa centrale (da Montalto di Castro, o da Grosseto, ci vuole poi un’ora di macchina).

In questa zona non ci sono mezzi pubblici comodi, ma se vi diverte l’idea di  creare percorsi complessi per esplorare la Maremma potete comunque trovare orari e linee disponibili nella provincia di Grosseto qui  .

Per muoversi dalla Casetta Tartuchino, è comunque indispensabile  avere una macchina o un motorino. Ancora meglio è avere una  macchina non  troppo bassa,  per poter percorrere strade campagnole senza dover rinunciare ad esplorare alcuni dei bellissimi dintorni.

 

Noleggio auto, moto, bici

A Montemerano, che dista 20  km dalla Casetta Tartuchino, ci sono un noleggio auto (Maremma and Me, telefono: 366 318 2574) e un noleggio moto ( Old Wheels Tuscany Rent, mobile 329 642 6132). Su richiesta, Maremma and Me può venire a prendervi in stazione o all’aeroporto.Se  voleste affittare delle bici, a Saturnia, a 12 km dalla Casetta Tartuchino, potete rivolgervi al Saturnia Bike Rental, chiamando il 392 156 9529.

 

I borghi più vicini

Rocchette di Fazio (un ristorante) e Semproniano (diversi alimentari e 2 ristoranti) sono rispettivamente a 5 e 8 km dall’agriturismo Casetta Tartuchino, sulla collina opposta, sull’altra sponda del fiume Albegna. Saturnia è invece a 12 km.

 

In auto:

 

                                             GPS: 42.709050, 11.488735

 

Da Saturnia:

Ai piedi di Saturnia, c’è un ristorante/pizzeria. Andate avanti, seguendo l’indicazione per SEMPRONIANO.

Dopo 1 km., prendete il bivio a sinistra ( SP 112 USI), seguendo l’indicazione USI/MURCI seguendo SEMPRE LA STRADA ASFALTATA E LE INDICAZIONI PER MURCI, fino al bivio per ROCCHETTE DI FAZIO, che dovete prendere. Siete sulla SP 117 CROCINA e noi siamo al Km 2 .

Vi saremmo grati se, arrivati sotto Saturnia, poteste chiamare il +39 328/4723283, per darci modo di accogliervi appena arrivati.

 

Da Semproniano:

Si prende in direzione di Rocchette di Fazio. Si lascia Rocchette sulla destra e si scende nella valle. Passato il ponte sul fiume, si risale l’altro versante. Quando la strada ha un slargo, con l’asfalto più scuro perché rifatto, prendere a destra seguendo la direzione indicata dalla tartaruga bianca sull’insegna in legno, facendo praticamente una U. Si arriva così ad un incrocio a T con la SP 117. Lì si prende a sinistra, sempre seguendo l’indicazione della tartaruga bianca: poco più avanti si passa davanti ad un casale in pietra con i tetti sfalzati. Subito dopo, sul lato opposto della strada, c’è un piccolo casale in pietra. Quella è la Casetta Tartuchino.

Per evitare che al vostro arrivo noi si sia nei campi a curare la parte “agri” della nostra attività, e consentirci invece di accogliervi al meglio, vi chiediamo  la cortesia di farci un colpo di telefono quando sarete a Semproniano al 328/4723283.

 

Da Grosseto:

Via SP 24, direzione Santa Caterina, Roccalbegna, Triana, Semproniano.

Da Semproniano, come detto sopra.

 

 

 

 

 

[top]
About the Author